A Simple Key For Associazione a delinquere Unveiled

Iscriviti advertisement Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti appear scaricare gratuitamente documenti, e book e codici, ricevere le nostre newsletter for every essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

nine.La motivazione della sentenza impugnata è immune da vizi logici anche nella parte in cui, nel rispetto dell'ambito del devolutimi, ha proceduto ad un nuovo esame degli dati, ritenuti dalla sentenza rescindente apparentemente distonici con il riconoscimento dell'elemento soggettivo del delitto di concorso esterno in associazione mafiosa nel periodo 1983-1992.

Si commette associazione di tipo mafioso quando i delitti sono mirati a controllare o gestire illecitamente attività economiche, influenzare o truccare le course of action di appalto, concessioni e altri servizi pubblici e influenzare o impedire il libero esercizio di voto.

Di conseguenza appaiono infondati i rilievi difensivi che omettono di valutare tali risultanze processuali e propongono una non consentita lettura parziale delle dichiarazioni rese nel suddetto processo dai collaboratori di giustizia m.file. e p. g., apprezzate dalla sentenza impugnata nel rispetto dei canoni di valutazione probatoria.

Il collaboratore di giustizia Ca.An., uomo d'onore della "famiglia" mafiosa di Catania, dichiarava che, a partire del 1975, aveva accompagnato il fratello Ca.Gi., a capo dell'organismo direttivo di "cosa nostra" a Milano for every individuare i soggetti che dovevano essere eliminati nel contesto di una guerra di mafia in corso a Catania.

Nella medesima prospettiva appare privo di rilevanza il richiamo operato dalla difesa dell'imputato alle dichiarazioni di Ga. V., destinatario delle confidenze di De.Al.

Il reato di associazione a delinquere può ritenersi sussistente anche a fronte di un movimento di manifestanti al cui interno è possibile individuare un gruppo di soggetti organizzati che si propongono di raggiungere il high-quality politico dell'organizzazione (anche) tramite la commissione di fatti delittuosi.

one. Col primo e col terzo motivo di impugnazione la difesa dell’imputato pone la questione giuridica della ipotizzabilità nel caso di specie della nozione di concorso esterno in relazione alle condotte che si ritendono accertate e della stessa ipotizzabilità dell’istituto in relazione al reato di cui all’art.

A quest'ultimo proposito i giudici di merito hanno correttamente osservato che la difesa aveva check here articolato le sue deduzioni esclusivamente sulla base di un passaggio logico-argomentativo della requisitoria svolta in udienza dal Pubblico Ministero il 26 luglio 2004.

Costitutori: sono coloro che, con la loro attività, determinano o concorrono a determinare la nascita dell’associazione.

con le aggravanti dell'essere l'associazione armata e del numero dei partecipanti superiore a dieci;

A dimostrazione del breve periodo di collaborazione tra D. e R. venivano richiamati i seguenti ulteriori elementi:

Tale patto - osserva la sentenza rescindente - non period stato preceduto da azioni intimidatorie di "cosa nostra" palermitana in danno di B.

for every altro verso occorre che il contributo atipico del concorrente esterno (sia esso di natura materiale o morale), diverso ma operante in sinergia con quello dei partecipi interni, abbia avuto una reale efficienza causale for every la concreta realizzazione del fatto criminoso collettivo e for every la produzione dell'evento lesivo del bene giuridico protetto, costituito, nella specie, dall'integrità dell'ordine pubblico, violata dall'esistenza e dall'operatività del sodalizio e dal diffuso pericolo di attuazione dei delitti-scopo del programma criminoso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *